Farsi conoscere attraverso il digitale

In questo preciso momento storico ci troviamo di fronte ad una serie di nuove restrizioni dovute allo scoppio della pandemia, che ha costretto una grossa fetta di lavoratori a modificare la propria operatività, dovendo adeguarsi a delle nuove situazioni e facendo conseguentemente uso di nuovi strumenti di lavoro, quali per esempio l’utilizzo del digitale.

Come spesso accade, da grosse difficoltà possono nascere sorprendenti opportunità: il web si contraddistingue per avere e mettere a disposizione degli utenti un bacino d’utenza nettamente superiore a un qualsiasi altro tipo di settore lavorativo. Ne deriva il fatto che il lavoratore che deve adattarsi a nuovi metodi di lavoro e che pensava di non potercela più fare, scopre di avere l’opportunità di poter potenzialmente contare su un’audience che prima non si sognava neanche lontanamente di avere.

L’avvento del digitale ha permesso alla gente di avere a disposizione una quantità di informazioni che prima non aveva: se si ha un problema da risolvere o un interesse verso un qualsiasi tipo di incarico, la soluzione più comune è quella di fare una ricerca online.

L’importanza di “essere presenti” su Internet  ha fatto sì che praticamente qualsiasi tipo di persona o azienda interessata ad ampliare la propria rete, abbia come scopo quello di avvicinarsi al mondo del digitale, al fine di ottenere un aumento della visibilità e porre sé stessi o il marchio che si rappresenta ad un livello più alto rispetto al passato, esaltando il concetto di Brand awareness, che è il grado di conoscenza dell’audience rispetto alla marca esposta.

La scelta dei contenuti da presentare all’utenza risulta essere fondamentale al fine di catturare l’interesse del fruitore stesso, che si sentirà maggiormente sollecitato a informarsi sui prodotti o servizi offerti se si identificherà in ciò che verrà esposto. Risulta essere fondamentale immedesimarsi entrando nella testa del consumatore, cercando di capire quali tipo di esigenze abbia e di quale tipo di prodotto/servizio necessita.

Per ottenere ciò, il singolo imprenditore o azienda si deve concentrare sulla soluzione che offre all’interlocutore, facendo capire che può far tranquillamente affidamento sul prodotto/servizio offerto in quanto viene garantito un alto livello di assistenza, esperienza, affidabilità e competenza che permettono di fornire informazioni adeguate alle necessità del fruitore stesso.

L’esaltazione dei valori e dell’identità aziendale/imprenditoriale è indispensabile nella scelta dei contenuti da esporre al pubblico. Vi deve essere coerenza tra quanto viene promesso e ciò che viene offerto, in modo da suscitare al cliente/utente un maggior senso di fiducia. Se tutto ciò non dovesse trasparire, si avrebbero alte probabilità di ottenere l’effetto contrario, facendo una cattiva pubblicità a sé stessi allontanando l’audience di rifermento.

Avere alle spalle una strategia dettagliata che permetta di avere una programmazione precisa delle attività svolte online, come per esempio la pubblicazione costante di articoli nella sezione blog del proprio sito o l’offerta di contenuti settimanali tramite i social network, va in aiuto sia all’imprenditore/azienda ad avere una mappa settimanale/mensile fissa a cui riferirsi, sia al fruitore interessato che, col passare del tempo, identificherà sempre più la propria routine quotidiana con quanto viene costantemente pubblicato.

Essere e operare sul web non è facile e richiede molto tempo per raggiungere i traguardi previsti. Una volta raggiunti, però, ci si accorgerà di quante altre opportunità possono nascere di volta in volta facendo uso del digitale, un settore che, già ora ma soprattutto in previsione futura, è in una continua e devastante espansione.

Vuoi saperne di più? CONTATTACI