Digitale e Business etico: un matrimonio necessario

Una delle maggiori difficoltà riscontrate nel vivere in una società in continuo cambiamento è quella di restare al passo coi tempi. Per le aziende, i singoli imprenditori e altri tipi di organizzazioni è di fondamentale importanza capire come orientarsi, facendo uso dei migliori strumenti per cercare di espandere il proprio business, qualsiasi esso sia.

Non sono solo le imprese a scopo di lucro che, anche a causa dello scoppio del Covid-19, in quest’ultimo periodo stanno cercando di adattarsi alle nuove tecnologie e a nuove modalità di lavoro. C’è un altro settore, in continua e rapida progressione, che ha l’opportunità di raggiungere un pubblico sempre più grande facendo uso del digitale e di tutti i suoi servizi: quello degli enti no-profit, che racchiude associazioni legate alla salvaguardia dell’ambiente o al primo soccorso (come il Servizio Autoambulanza Mendrisiotto) che hanno come obbiettivo quello di fornire un servizio alla comunità cercando di garantire il quanto più possibile il benessere comune.

Avvalersi del digitale e di tutte le sue innovazioni è la strada verso il futuro: sono numerosi i benefici, non solamente economici, che si possono trarre affidando la propria fiducia e parte del proprio tempo ad un team di esperti che possa veicolare le persone ad un corretto utilizzo di determinati servizi, che a primo impatto possono sembrare complessi da interpretare e difficili da gestire.

Nel caso delle organizzazioni senza scopo di lucro, la tecnologia permette di accedere più velocemente al mercato sia in termini qualitativi che quantitativi, aumentando la visibilità dell’ente stesso e di conseguenza la possibilità di ottenere nuovi collaboratori. Altro vantaggio è quello di velocizzare determinati tipi di interventi avendo per esempio a disposizione, tramite un tablet, tutti i dati e le caratteristiche di uno specifico paziente (come l’indirizzo di casa, che permette di giungere alla destinazione selezionando il percorso più rapido), in favore di una migliore comunicazione tra gli assistenti e la persona coinvolta.  Avendo una moltitudine di informazioni racchiuse in un’unica applicazione, il digitale permette di abbattere i costi di gestione offrendo la possibilità di reinvestire parte dei fondi in altri strumenti, attività o settori affini che possano garantire più servizi e risorse ai cittadini. Inoltre, se la pianificazione di un determinato progetto di investimento fatto su macchinari, stabilimenti o aree dedicate alla comunità è realizzata utilizzando strumenti tecnologici all’avanguardia, si possono avere dati e informazioni più precise, indispensabili per fornire un’indicazione maggiormente dettagliata su quale sia la decisione migliore da prendere.

A differenza delle organizzazioni a scopo di lucro, gli enti no-profit hanno un tipo di business che si concentra su aspetti prettamente etici, ma che devono essere supportati allo stesso modo rispetto a quello delle aziende che ricercano un ritorno economico. Ecco perché la scelta dell’innovazione tecnologica che rispecchia le caratteristiche dell’ente gioca un ruolo fondamentale in termini di elaborazione, sostenibilità e implementazione. Il numero di associazioni che hanno lo scopo di offrire beni e servizi alla società sta crescendo di giorno in giorno e c’è sempre più la necessità di generare delle prestazioni e delle attività all’avanguardia.

Il rinnovamento e l’innovazione sono degli elementi indispensabili: qualsiasi sia il settore, qualsiasi sia l’azienda, qualsiasi siano gli obbiettivi, qualsiasi sia il motivo, ogni organizzazione nasce per ottenere o garantire del benessere: il digitale è, senz’altro, uno dei mezzi migliore per raggiungerlo.

Vuoi sapere quali sono gli strumenti tecnologici migliori per il tuo business? Allora non aspettare, CONTATTACI