L’organizzazione cloud ci rende più liberi

Quando si discute di un’azienda di alto livello, uno dei primi pensieri che ci vengono in mente è: ma quali sono i segreti organizzativi che le permettono di ottenere risultati così importanti?

Tranquilli, non siamo dei guru e non è nostra intenzione cercare di elencarvi i giusti passaggi per raggiungere il successo, anche perché risulterebbe impossibile farlo. Quello che è però evidente, è il fatto che in un mondo in costante evoluzione e caratterizzato da continui cambiamenti nelle modalità di lavoro, è indispensabile avvalersi di strumenti e servizi che permettano di avere una base di riferimento sempre presente in ogni tipo di occasione.

Attraverso la gestione di servizi cloud, un’azienda riesce a sviluppare e mantenere le proprie attività in uno spazio virtuale, ottenendo dei grossi vantaggi in termini di dinamicità e flessibilità. Siamo in un momento storico delicato e molte persone, lavorando da casa, attraverso questi servizi hanno la possibilità di accedere direttamente a determinati documenti senza il bisogno di spostarsi fisicamente verso il proprio ufficio. Accendendo ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento della giornata, la collaborazione e la condivisione di file permette un risparmio in termini di tempo, che può essere impiegato a vantaggio di altre attività, creando un valore aggiuntivo all’azienda. Avviene un reindirizzamento di risorse umane verso altri progetti precedentemente trascurati.

Il cloud porta con sé vantaggi anche in termini di costi: non è più necessario procedere fisicamente all’acquisto di determinati prodotti hardware e viene quindi rivoluzionato il modello di business: pago per il livello di servizio che desidero. Le applicazioni sono costantemente aggiornate e rese disponibili agli utenti. Potrà essere investito maggior capitale in altre attività, in riferimento alla promozione di ulteriori progetti tecnologicamente innovativi o di nuovi modelli operativi.

A livello aziendale, i membri dell’organizzazione hanno l’opportunità di lavorare insieme su specifici documenti, rifacendosi ad un’unica e specifica memoria che permette di creare, condividere, eliminare e modificare contenuti che vengono sincronizzati dal computer.

L’opinione generale riguardante il cloud è che sia sì efficiente sotto numerosi aspetti, ma che difetti in termini di privacy e sicurezza dato che molti dati e informazioni “navigano” sul web. In realtà, mettere a rischio documenti sensibili è molto più probabile che accada se viene smarrito un dispositivo e non si hanno i documenti salvati nel cloud. Il cloud permette di poter accedere ai propri dati a prescindere da cosa succede al tuo smartphone, pc o tablet, offrendo anche la possibilità di eliminare le informazioni presenti sul dispositivo perso.

Il termine cloud racchiude già dentro di sé la parola organizzazione, che è una conseguenza. Permettendo alle persone di lavorare più efficientemente e con maggiori libertà, ne beneficerà l’azienda stessa, avendo collaboratori più dinamici e maggiormente disponibili ad affrontare nuove opportunità.

L’articolo ti ha interessato e vuoi scoprire come ci siamo organizzati a livello cloud? Allora CONTATTACI