Costruirsi digitalmente partendo dall’interno

In un mondo sempre più in rapido sviluppo, essere in grado di potersi adattare ai cambiamenti risulta essere un passo prioritario da percorrere per aziende o imprenditori. Traghettarsi verso la digitalizzazione porta con sé una serie di competenze che i singoli collaboratori devono poter avere per porsi al passo coi tempi e al top nel proprio settore, in linea con una trasformazione digitale in rapido e costante sviluppo.

La mancanza di personale digitalmente competente in diversi settori lavorativi è un argomento di discussione soprattutto in questo ultimo periodo, in cui il Covid-19 ha prepotentemente impattato sulle modalità di lavoro e le strategie organizzative di ogni singola azienda. Una di queste cause è dovuta ad una formazione scolastica spesso non ancora in linea con i tempi e con i progressi tecnologici in atto.

In questo contesto, il punto di partenza per avvalersi di competenze digitali idonee al proprio settore deve cominciare dall’azienda stessa. Formare direttamente dall’interno i propri collaboratori attraverso servizi e applicazioni scelti a seconda delle proprie strategie ed alla propria filosofia aziendale è sicuramente un ottimo modo per poter colmare un eventuale divario tecnologico che si presenta in un primo momento. Una qualifica interna di competenze digitali può generare all’azienda un impatto enormemente positivo nel lungo periodo in termini di efficienza, compattezza e “completezza” organizzativa-lavorativa: lavorando in un team e vivendo esperienze comuni, l’intera azienda ne uscirà rafforzata, potendo contare su dipendenti allineati sulle dinamiche interne e maggiormente indirizzati su ciò che prevede il futuro dell’organizzazione. È indispensabile soffermarsi sull’individuo oltre che sulla tecnologia, perché è suo compito saperla quando, dove, come e perché sfruttarla.

Costruirsi digitalmente all’interno dell’organizzazione è la chiave:

  • Si costruiscono maggiori relazioni con i colleghi, conoscendo di conseguenza altre parti dell’azienda.
  • Ci si confronta maggiormente sugli obbiettivi per capire quali sono le sinergie e i conflitti interni.
  • Si può seguire un determinato flusso di lavoro dall’inizio alla fine

Le competenze tecnologiche sono implementate più efficacemente attraverso un’apertura mentale innovativa riferita al cambiamento, sviluppando nuovi progetti o modificandoli secondo nuove direttive, definendo nuove strutture organizzative, presentando argomenti nuovi o anche scambiando temporaneamente il proprio lavoro con un collega che lavora in una differente area aziendale. Si cerca di guardare al cambiamento (in questo caso digitale) come una grossa opportunità di crescita sia singola che di squadra, al fine di posizionare la propria azienda ad un livello superiore rispetto al passato.

Secondo degli studi effettuati da Gartner, istruirsi tecnologicamente all’interno della propria organizzazione comporta una velocità maggiore in termini di iniziative digitali, ed ha un impatto addirittura 3 volte superiore rispetto ad una moderata “destrezza digitale”.  Collaborare con colleghi in diversi tipi di attività è un’altra strada per poter cimentare la propria abilità tecnologica, unendosi per esempio ad un gruppo di lavoro per lo sviluppo di un progetto che sia fuori dalla propria “comfort zone”, è senz’altro un esercizio utile per accrescere le proprie “soft-skills”, che potrebbero essere riconsiderate per il proprio principale impegno. Conoscere nuovi settori e modalità di lavoro può essere fonte di ispirazione per modificare il proprio business, portando nuovi modi di pensare e di agire che portino ad un ampliamento degli orizzonti futuri dell’azienda stessa.

Formando digitalmente il proprio personale i vantaggi in termini di lavoro dinamico e flessibile saranno sorprendenti ed in linea con un’accelerazione digitale sempre più necessaria e intensa per ogni tipo di azienda. Iniziare ad agire partendo da sé stessi è sempre la via migliore, qualsiasi cosa facciate.

Sei rimasto colpito dall’articolo e vuoi sapere come abbiamo conseguito e implementato le nostre competenze digitali? Allora CONTATTACI