Curare il dettaglio per cambiare con successo

Avete mai avuto il pensiero di trovarvi davanti ad una favorevole opportunità lavorativa avvertendo quella forte sensazione di doverla cogliere e sfruttarla a qualsiasi costo?

Molto spesso, soprattutto in quest’ultimo periodo di forti cambiamenti, la vita ci pone di fronte a delle novità o a delle alternative che possono mettere in dubbio delle certezze difficilmente scalfibili. Essere a un bivio e non avere la sicurezza su come orientarsi è una probabilità che qualsiasi lavoratore deve mettere in conto che si possa verificare durante il proprio percorso professionale. Ecco perché è di fondamentale importanza avere la capacità di capire su cosa far maggiormente leva per poter prendere delle decisioni nel modo giusto, al momento giusto e con le persone giuste.

Secondo una ricerca Gartner la metà delle iniziative di cambiamento fallisce e solo il 34% si rivela un successo. Le cause possono essere tra le più disparate e spesso sono difficili da analizzare per quanto variano. È quindi il caso di concentrarsi sia sulle strutture di base presenti nelle organizzazioni sia sul modo di approccio ai possibili cambiamenti.

Avendo a disposizione collaboratori competenti con specifiche conoscenze adatte ai propri ruoli e consci delle abilità dei propri colleghi e dell’identità del team, l’azienda è in grado di prendere decisioni in maggior sicurezza, grazie ad un alto grado di fiducia verso i propri dipendenti, potendo contare su di loro in qualsiasi evenienza. Più conosco il mio mondo, più ho idea di cosa realmente possa servire al mio business e di quali siano le decisioni giuste da prendere per cercare di anticipare i competitors, nell’ottica di un processo innovativo indispensabile per tutte le aziende che hanno come obbiettivo quello di restare sempre al top nel proprio settore.

L’esperienza sul campo permette di avere una conoscenza diretta con la realtà. Avendo in chiaro il funzionamento e il meccanismo di determinati servizi o attività, aumenta la capacità di poter prevedere i loro andamenti futuri, al fine di rendere il processo decisionale più semplice e  con una strada già ben delineata. In assenza di collaboratori esperti, è assolutamente indispensabile operare internamente sui servizi e i sui prodotti, testandone le caratteristiche, i vantaggi e gli eventuali svantaggi al fine di rendere il team preparato e affidabile.

Capire il tipo e il momento giusto per prendere una decisione è apparentemente un passaggio semplice da compiere ma che in realtà necessita di un’analisi dettagliata di tutti gli aspetti. Ad esempio, informare i propri collaboratori circa un cambiamento o un’innovazione che si vuole attuare, mettersi nei panni di chi può essere contrario al cambiamento così da capire quali attività curare maggiormente, o mostrare quali siano le effettive cause che hanno portato a comportarsi in tal modo.

Le scelte e le decisioni necessitano sempre di coraggio, ambizione e cura del dettaglio, anche del più piccolo. Un’azienda preparata e che si avvale di queste componenti rientrerà in quel 34%, mostrandosi affidabile al proprio interno e innovativa verso l’esterno, proponendo prodotti e servizi testati e all’avanguardia, adatti alle caratteristiche dei propri collaboratori e alle necessità dei propri clienti.

Vuoi sapere come ci approcciamo alle novità e su quali strumenti e servizi ci basiamo per proporla al nostro interno e ai nostri clienti? Allora non esitare, CONTATTACI