Trovarsi sempre, perdersi mai

Quante volte nella nostra vita siamo stati costretti a non poter essere d’aiuto e dare conforto alle persone a noi più care, o a svolgere una determinata attività lavorativa, o a prendere parte a delle discussioni a causa della distanza fisica generata rispetto all’evento in corso?

L’essere totalmente impotenti e non essere in grado di far qualcosa per risolvere specifiche situazioni è una delle sensazioni più brutte che un essere umano possa provare. Uno dei compiti delle innovazioni tecnologiche è il fatto di proporre delle nuove opportunità al fine di raggiungere possibilità che prima erano impossibili da conquistare. La comunicazione, la collaborazione, il supporto e la trasmissione sono cambiati nel tempo proprio grazie alle implementazioni tecnologiche, che hanno permesso alle persone di poter essere localizzate in qualsiasi parte del mondo. La pandemia degli ultimi due anni non ha fatto altro che accelerare un processo che era già iniziato da tempo e che viaggiava in un’unica direzione, quella di poter essere raggiunti in pochissimo tempo in qualsiasi posto.

Le preoccupazioni iniziali riguardo questo nuovo modo di approcciarsi sia al lavoro sia verso una nuova costruzione dei rapporti sociali risiedevano nel fatto che alcune informazioni potevano essere intercettate o addirittura perse, ma questo punto di vista non viene soltanto smentito, ma ribaltato e proposto secondo modalità più efficaci. Non è infatti necessario interagire in un luogo fisico per poter ottenere il massimo, dal punto di vista lavorativo, in termini di efficienza e produttività. Si tratta di un cambiamento epocale che porta con sé una serie di vantaggi non solo in termini di occupazione degli spazi, ma anche a livello di risparmio sugli spostamenti, sui costi dell’affitto, sulla luce, sul tempo di lavoro, ecc.

Attraverso il cambiamento tecnologico vengono favoriti sistemi, prodotti, servizi e applicazioni agili e dinamici, che possano permettere ai collaboratori di comunicare, collaborare e passarsi informazioni più velocemente. Anche il supporto al cliente è facilitato e messo in primo piano: ad esempio, nel caso si verifichino urgenze o imprevisti, l’innovazione tecnologica permette di avere un pronto supporto che garantisce un intervento immediato ed una trasmissione di informazioni più dettagliata.

Sono diversi i mezzi o i servizi che soddisfano un modello di business che sia indipendente rispetto alla posizione in cui si è:

  • La creazione di un cloud distribuito che facilita la condivisione dei dati, dove diversi servizi cloud privati possono essere distribuiti a diversi luoghi fisici, mentre la governance rimane nelle mani del fornitore del cloud pubblico
  • Operare ovunque, tramite smartphone, tablet, portatili ecc.: questo modello operativo permette di accedere, consegnare e attivare il proprio business ovunque si è a supporto non solo dei dipendenti, ma anche in favore dei clienti e dei partner commerciali.
  • La sicurezza informatica acquisisce nuovi paradigmi in favore di un business indipendente, attraverso un approccio un approccio alla security più modulare e reattivo

A contorno di tutto ciò, lo spazio fisico non perde di importanza ma ha la necessità di essere ripensato e migliorato attraverso il digitale, come può essere il check-out di un negozio senza contatto.

La tecnologia ci aiuta a raggiungere luoghi mai esplorati, privarsene senza farne uso non giova a nessuno. Perché non approfittarne?

L’articolo ti ha suscitato interesse e sei curioso di sapere quali strumenti e quali applicazioni tecnologiche utilizziamo all’interno del nostro gruppo e proponiamo ai nostri clienti per facilitare lo sviluppo delle loro attività? Allora non pensarci un attimo di più, CONTATTACI