“Artificial Intelligence in Hospital and Elder Care” è un workshop di un giorno organizzato dall’Istituto di Etica Biomedica di Basilea (IBMB) presso l’Università di Basilea. Il workshop aveva lo scopo di presentare i risultati di due progetti finanziati dal Programma Nazionale di Ricerca 77 (PNR 77) sulla trasformazione digitale. I progetti sono:
- EXPLaiN: Esplorare le implicazioni etiche, legali e sociali dell’intelligenza artificiale in sanità
- RESOURCE: Uso responsabile delle tecnologie smart home per gli anziani
Il workshop si è svolto il 01 novembre 2023 a Basilea presso il Kollegienhaus e ha riunito un gruppo di esperti per discutere le sfide etiche, legali e sociali dell’uso di tecnologie basate sull’IA in contesti sanitari, in particolare per l’ospedale e l’assistenza agli anziani. Il workshop ha coinvolto anche diversi stakeholder, come professionisti sanitari, pazienti e utenti delle tecnologie, per raccogliere le loro opinioni e aspettative. Il workshop ha dato supporto ai team di ricerca per delineare buone pratiche dove le nuove tecnologie vengono introdotte nei sistemi sanitari svizzeri.
Il programma ha incluso presentazioni dei team di progetto, relatori invitati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Università di Ginevra, e tavole rotonde su temi come il consenso informato, la costruzione dell’etica dell’IA, l’etica vs i costi e la sostituzione della cura umana.
Come Bluprisma abbiamo partecipato in qualità di esperti del settore informatico sanitario con l’obiettivo di guidare al meglio l’introduzione delle tecnologie negli studi medici e nelle case di cura per gli anziani.
Vuoi saperne di più? Noi possiamo aiutarti!