Una squadra di Leaders

Un’azienda ha come dovere quella di puntare sempre al massimo, cercando un incastro quanto più perfetto tra riduzione dei costi e massimizzazione dei profitti. Come può farlo? Uno degli aspetti principali che permettono ad un’organizzazione di eccellere e di essere un punto di riferimento nel proprio campo, consiste senz’altro nella presenza di uno o più leaders all’interno di essa, ovvero di persone che sappiano essere da guida, da esempio, da traino verso tutto o parte del resto della squadra, o verso l’esterno.

Essere leader non è semplice, richiede di avere delle forti doti carismatiche, una sicurezza di sé e delle proprie idee, trasmettendo, nel modo più chiaro e diretto possibile, le proprie conoscenze e il proprio sapere alle altre persone con cui si collabora ogni giorno.

Si viene riconosciuto come un esempio da seguire nel momento in cui altre persone possono trarre spunto da quanto fatto, in quanto viene capito che, seguendo determinate azioni e comportamenti, può trarne beneficio sia un’azienda nel suo complesso, sia il lavoratore singolo, che avrà più certezze e più spunti su cui lavorare per aumentare la propria produttività.

La visione che ha Bluprisma del concetto di leader è rivolta alla collettività e a tutti i membri della propria organizzazione, dove l’obbiettivo è quello di creare al proprio interno una squadra composta da soli leaders, nella quale ognuno deve portare il proprio valore e le proprie conoscenze. Ci si deve considerare degli esseri autonomi che lavorano per portare dei risultati che siano di grande rilievo sia per sé stessi che per l’intero gruppo.

Nel momento in cui ogni collaboratore acquisisce consapevolezza, conoscenza ed esperienza rispetto al settore a cui dedica la propria produttività, egli avrà la facoltà di riversare tutte queste caratteristiche agli altri membri della squadra, con l’obbiettivo di ottenere una collaborazione totale che possa permettere all’azienda di porsi ad un livello superiore rispetto a quanto immaginato: “tutti per uno, uno per tutti”.

Nel momento in cui ci si sente e si viene riconosciuti come dei leader del proprio settore, il potere di iniziativa non farà altro che aumentare ed esso permetterà di sfruttare a pieno il potenziale di ogni singolo collaboratore al fine di generare valore aziendale.

In base a tutto ciò, il servizio di consulenza, e quindi il rapporto interpersonale tra collaboratore e cliente, ne uscirà rafforzato. Il cliente riconoscerà maggior fiducia verso l’azienda nel momento in cui percepirà una maggior competenza fornitagli, e quindi tenderà a porre l’azienda nel suo complesso davanti ad altri competitor.

Uno sviluppo interno di leaders può portare solo vantaggi, al benessere dell’azienda, dei collaboratori all’interno di essa e ai clienti.

Una maggior consapevolezza dei propri mezzi garantisce non solo un benessere individuale, ma anche collettivo.